L’AUTORE
Eric Whitacre, nato a Reno (Nevada) il 2 gennaio 1970, è un compositore, direttore di coro e direttore di banda statunitense.
Inizia il suo apprendimento musicale frequentando l’Università di Nevada, Las Vegas, dove studia composizione con il maestro ucraino Virko Baley e direzione di coro con David Weiller. In questo periodo scrive “Cloudburst”, “Water Night” e “Three Flower Songs” per coro misto, e “Ghost Train”, trittico per banda musicale. Consegue quindi una laurea specialistica in composizione alla Juilliard School, sotto l’insegnamento di John Corigliano e David Diamond.
Whitacre diventa un importante compositore di musiche per banda musicale, e uno dei più interessanti compositori di musica corale della sua generazione.
Molte delle opere di Whitacre sono entrate nei repertori corali e sinfonici standard e sono diventati oggetto di opere accademiche e tesi di dottorato.
IL BRANO
L’ispirazione di questo lavoro di musica corale sacra contemporanea è un poemetto in lingua inglese, “Light and Gold”, di Edward Esch, tradotto in latino, che inizia con la parola “luce” e si conclude con l’immagine degli angeli che cantano dolcemente al bambino appena nato.
Il calore della luce e la pesantezza dell’oro evocano il mistero dell’incarnazione, la luce divina che si fa dono prezioso e “pesante” scendendo sulla terra. Il brano è stato composto nel 2000 su commissione del Master Chorale di Tampa Bay e dedicata al Dr. Jo-Michael Scheibe. La versione per coro misto è parte del progetto Coro Virtuale di Whitacre che riunisce 185 voci provenienti da 12 paesi diversi.
IL TESTO
Lux,
Calida gravisque pura velut aurum
Et canunt angeli molliter
modo natum.
Luce,
Calda e pesante come l’oro puro
E gli angeli cantano dolcemente
per il bambino appena nato.
Audio: Lux aurumque