L’AUTORE
Urmas Sisask, nato a Rapla il 9 settembre 1960, è un compositore e direttore di coro estone, autore di musica contemporanea.
Ha conseguito il diploma di composizione al conservatorio di Tallinn nel 1985 sotto la guida di René Eespere.
Autore stilisticamente eclettico, ama permeare la sua musica di significati simbolici, ma è soprattutto la sua grande passione per l’astronomia ad indirizzare la sua arte compositiva verso un continuo parallelismo tra armonia cosmica e armonia musicale: egli stesso si definisce un « astromusicista ». Vive e compone nel piccolo villaggio di Jäneda.
Gran parte della sua produzione è rivolta alla musica corale a cappella per coro a voci miste, ma interessante è anche la sua produzione per bambini e per coro di voci bianche. In ambito strumentale si è dedicato alla musica per orchestra, per pianoforte e per vari strumenti solisti, in particolar modo il clarinetto.
IL BRANO MUSICALE
La prima pubblicazione conosciuta dell’inno mariano “O Sanctissima” risale ad un’edizione londinese del 1792 che presentava il brano come una canzone tradizionale siciliana, cantata dai marinai durante la pesca notturna per ricevere la protezione materna di Maria. Nessuna fonte o data originaria è stata comunque storicamente confermata sia per la melodia che per il testo poetico.
Il brano omonimo di Sisask fa parte di una raccolta di 24 inni sacri, in testo latino, per coro misto pubblicata nel 1988 e intitolata dall’autore “Gloria Patri”. Dal punto di vista musicale, tutti i pezzi si basano sulla cosiddetta “gamma kumayoshi” una scala pentatonica sulle note do diesis, re, fa diesis, sol diesis e la.
IL TESTO
O Sanctissima, o piissima,
dulcis Virgo Maria!
Mater amata, intemerata,
ora, ora pro nobis.
Tu solatium et refugium,
Virgo Mater Maria.
Quidquid optamus, per te speramus;
ora, ora pro nobis.
Tua gaudia et suspiria
iuvent nos, o Maria.
In te speramus, ad te clamamus,
ora, ora pro nobis.
O Santissima, o amorevole,
dolce Vergine Maria!
Madre Amata, immacolata,
prega, prega per noi.
Tu sei conforto e rifugio,
Vergine Madre Maria.
Per le nostre necessità, in te speriamo,
prega, prega per noi.
Le tue gioie e le tue amarezze,
ci siano di aiuto, o Maria!
In te speriamo, a te gridiamo
prega, prega per noi.
Audio: O Sanctissima